Degas
"Acquaforte 19,5x15 cm - Firma in basso a destra"
Edgar Degas: il nome per intero risulta Hilarie German Edgar Degas, pittore francese nato a Parigi nel 1834 e scomparso nel 1917.
Dopo i primi dipinti di soggetto storico ad esempio "Ragazze spartane" del 1860 e "Semiramide" del 1861 eseguiti sotto l'influenza di J. A. D. Ingres e dei quattrocentisti toscani, già nella Famiglia Bellelli del 1860 e in una serie di ritratti successivi, si indirizzò verso la ricerca di un nuovo e penetrante realismo psicologico.
Dopo il 1872 entrò a far parte del gruppo degliImpressionisti, dai quali si distingue per il dinamismo e il disegno incisivo con cui realizzò i suoi soggetti preferiti, ballerine, artisti di caffè-concerto, corse ippiche "Le foyer de la danse" del 1872 e "Ballerine alla sbarra".
Il gusto esotico
Nel 1873 si recò col fratello a New Orleans, dove subì molte suggestioni esotiche "Il negozio del cotone a New Orleans"nel Museo civico di Pau. Tornato a Parigi, dipinse opere che mostrano una maggiore libertà compositiva e l'uso di un colore vivo molto visibile nell'opera "L'Assenzio" del 1876 ora a Parigi nel Musée d'Orsay, e si dedicò ad altri soggetti "Le lavandaie" del 1876-78 ora a Stamford nella collezione Mr. e Mrs. Howard J. Sachs; "Le stiratrici" del 1884 ora a Parigi nel Musée d'Orsay; "Donne alla toilette" del 1885-98.
Nudi femminili
Eseguì anche eleganti nudi femminili a pastello e figure di ballerine modellate in cera e in creta "Danzatrice quattordicenne" del 1881 ora a New York nel Metropolitan Museum of Art, arte a cui si dedicò dopo essere stato colpito da disturbi alla vista.